GARESSIO FA FESTA E PER I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA RIVIVE LA STORICA VISITA DEI PRINCIPINI DI CA

« Older   Newer »
  Share  
centrostudigioacchinoenapoleone
view post Posted on 21/7/2011, 15:47




GARESSIO FA FESTA E PER I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA RIVIVE LA STORICA VISITA DEI PRINCIPINI DI CASA SAVOIA
Nel fine settimana saranno però numerosi gli eventi che spazieranno tra cultura, costume e gastronomia
Un ricco e interessante programma quello del fine settimana garessino per festeggiare l’anniversario dell’Unità d’Italia. Tra gli eventi più attesi: la rievocazione della visita del 26 luglio 1856 dei principini di Casa Savoia al palazzo municipale. Maria Clotilde, Umberto, Amedeo e Maria Pia soggiornavano abitualmente al castello di Casotto, residenza di caccia estiva. Proprio qui, il 3 gennaio 1859, la principessa Maria Clotilde, quindicenne, decise di sacrificarsi per amore del padre Vittorio Emanuele II e per il bene del suo Regno concedendosi in sposa a Gerolamo Napoleone Bonaparte, cugino dell’imperatore Napoleone III, 22 anni più anziano di lei e con la fama di libertino, ateo e intemperante.

Domenica, alle ore 15, i principini arriveranno in carrozza, verranno accolti dal sindaco, al tempo l’avv. Francesco Fasiani, e giunti sul balcone del palazzo comunale saluteranno la folla. La rievocazione si sposterà poi in piazzetta San Giovanni dove, attraverso letture del diario della principessa e di scritti di Cavour, verrà ripercorsa la vita di Maria Clotilde. Tra le voci narranti, oltre a Cavour e alla principessa, anche il re Vittorio Emanuele II. Tra i personaggi presenti pure le dame di compagnia Daria Di Salasco, Carolina di Villamarina, Camilla di Foras, la governante Marchesa Pallavicino di Priola e l’istitutore Clemente Rovere. Non mancheranno i gruppi storici “Miraflores” di Torino, “Conti Orsini” di Rivalta e “Granatieri” di Cuneo.
Sempre domenica, ma a partire dal mattino, spazio ai fiori con il mercatino in viale Paolini e stand dei “Comuni Fioriti” in via Cavour al borgo Maggiore. Dalle ore 12 Proloco e AIB proporranno una passeggiata gastronomica con partenza dal Parco Fonti.

Sabato 23, invece, festeggiamenti al borgo Ponte per celebrare l’avvio dei lavori del ponte centrale sul Tanaro. Negozi aperti, stand gastronomici, musica, danza e spettacoli, in collaborazione ai Commercianti e associazioni di Garessio, popoleranno la centrale via Vittorio Emanuele, le piazze e un tratto di SS28 che sarà chiusa al traffico dalle 19 alle 24 (i veicoli potranno utilizzare un percorso alternativo verso Ormea passando per via Garibaldi e via Lepetit). La festa proseguirà fino a notte fonda, anche con l’inaugurazione della discoteca al Parco Fonti. “Garessio fiorita ospita i principini di casa Savoia”, questo il titolo della due giorni, è promossa dal Comune di Garessio con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Italia 150 e in collaborazione a “Comuni Fioriti” e Asproflor.
fonte: targatocn.it – mercoledì 20 luglio, 09:00
 
Top
0 replies since 21/7/2011, 15:47   25 views
  Share